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Ho realizzato il mio nuovo e-commerce e adesso? Promuovilo!

Aprire uno store online è solo il primo passo per avviare un’attività in rete, ma non basta. Promuovere il proprio e-commerce in modo efficace con una buona strategia è fondamentale per ottenere risultati soddisfacenti.
La promozione dell’e-commerce è una fase molto delicata. Lanciare, mantenere e far crescere un e-commerce infatti, comporta sempre e comunque un sostanziale investimento di tempo e/o di denaro.

Per questo motivo abbiamo pensato di darti 5 consigli per promuovere un e-commerce in base agli obiettivi che vuoi raggiungere e l’investimento che vorrai fare.

Promuovi il tuo e-commerce con la seo

La SEO (Search Engine Optimization) o posizionamento sui motori di ricerca è una strategia molto utile se vuoi riuscire ad ottenere vendite a costo zero. La SEO è ciò che ti permette di arrivare nella migliore vetrina online esistente: in cima ai risultati organici di Google, nel momento esatto in cui i tuoi potenziali clienti stanno cercando la tua tipologia di prodotto online.

Prima di addentrarti nell’universo SEO c'è un fattore che devi tenere in considerazione: la SEO non ti dà risultati immediati. Ci vuole tempo per portare un e-commerce sulle vette dei risultati di ricerca e non è un’impresa per tutti. Farsi aiutare da un consulente qualificato è la scelta migliore se si vogliono ottenere dei risultati ottimali.

Crea contenuti originali per i tuoi canali social

Utilizzare i social è uno dei modi più diretti per pubblicizzare le proprie proprietà online. Agire sui social in maniera organica è una buona leva per ampliare e mantenere la propria base clienti avendo obiettivi di medio-lungo periodo. I social infatti, sono più adatti per fare branding ed aumentare l’engagement più che a vendere prodotti, pertanto se decidi di puntare su questa strategia devi prestare molta attenzione a pubblicare contenuti accattivanti ed in linea con il tuo target di riferimento.

Ricorda: è molto raro che un utente acquisti d’impulso. Per questo motivo nella tua content strategy, non pensare esclusivamente alle finalità commerciali piuttosto punta a creare relazioni ed a fidelizzare i tuoi utenti.

Un esempio di contenuti performanti? I video! Se vendi prodotti specifici sarebbe interessante creare dei video tutorial esplicativi. Saranno sicuramente molto apprezzati ed aumenterà le probabilità che il cliente soddisfatto decida di acquistare il tuo prodotto.
Infine una tattica utile per creare contenuti senza stress è pianificare la tua strategia social per un tot di tempo. Per esempio, pianificando i post su Instagram per un mese, non dovrai più pensarci per i 30 giorni seguenti!

Punta sull’ e-mail marketing

Uno dei metodi più utilizzati e più efficaci per raggiungere direttamente i propri clienti (effettivi e potenziali) è senza dubbio l’email marketing. Attraverso le DEM (Direct eMail Marketing) è possibile raggiungere sia clienti consolidati che nuovi clienti potenziali in maniera diretta e con risultati immediati. I consumatori infatti tendono ad aprire le comunicazioni dei brand che riconoscono ed i messaggi inviati tramite email sono un buon modo per influenzarli e spingerli ad acquistare di più.

Fidelizza i tuoi clienti

Spesso risulta più economico accrescere le entrate dai clienti già esistenti. Se riesci a fidelizzare i tuoi clienti fornendo ottimi prodotti, servizio di qualità e pagamenti facili, chi compra da te non vorrà cambiare.
Un cliente soddisfatto con una grossa probabilità al prossimo acquisto porterà anche un amico.

Investi nelle sponsorizzazioni

Oltre le varie attività gratuite per promuovere un e-commerce, che come abbiamo visto hanno bisogno di investimenti interessanti in termini di tempo e pazienza, esiste la possibilità di investire un budget in sponsorizzazioni. La promozione a pagamento è sicuramente il metodo più performante per pubblicizzare i prodotti ed incrementare le vendite.
Ricorda: i tuoi annunci devono essere creati in modo strategico: crea un'immagini d'impatto e un contenuto rilevante per il tuo target senza dimenticare di scegliere call-to-action efficaci!

Lanciare un’e-commerce può essere una sfida davvero importante. La competizione è potenzialmente infinita e raggiungere il proprio target, o convertire i semplici contatti in clienti di alta qualità a volte può sembrare un’impresa titanica.
Esiste una tecnica che non sbaglia mai: creare una strategia vincente.

Una strategia di marketing è un punto cruciale per creare un e-commerce di successo ma va delineata nel dettaglio, meglio ancora con l’aiuto di professionisti del settore così da non sprecare denaro e risorse.
Più la pianificazione sarà precisa e costantemente rimodellata sulla base dei risultati, e più facile sarà raggiungere i traguardi che ti sei prefissato per il tuo e-commerce

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