Calcola Preventivo

Cosa permette nel 2020 di realizzare un sito web di successo?
Grazie alla notevole esperienza maturata dalla nostra web agency Galileo 146 nella realizzazione di siti web delle più svariate tipologie, abbiamo realizzato questa breve guida con consigli pratici che ti guideranno nella realizzazione del vostro nuovo sito web di successo.

Pronti? Possiamo cominciare:

La prima domanda da porsi prima di costruire un sito web riguarda gli obiettivi di business che si desiderano raggiungere. Avere una precisa strategia permette di focalizzare i propri sforzi verso un unico obiettivo evitando gli sprechi di tempo e di denaro. “Cosa voglio ottenere dal sito? Cosa posso offrire agli utenti?” queste sono le due domande principali a cui bisogna rispondere per focalizzare successivamente ogni sforzo in direzione di esse.

Un sito web di successo è quello che risponde alle domande giuste al momento giusto. E’ necessario, nelle fasi iniziali, analizzare attentamente l’ambiente esterno, formato principalmente da: i competitors ed i clienti.
Studiare i propri competitors permetterà di comprendere ciò che è già stato fatto e proporre qualcosa di innovativo.
Analizzare i potenziali clienti permette di comprenderne le esigenze e soddisfarle in tempo.

Compreso il mercato di appartenenza arriva il momento di iniziare a progettare il sito in ogni contenuto, primo fra tutti, il nome. Scegliere il dominio web è uno dei passi più difficili all’inizio del percorso di realizzazione del proprio sito. Il dominio web è un vero e proprio indirizzo digitale ed ha impatto sia nel modo in cui i visitatori percepiranno il sito web, sia nel modo in cui i motori lo prenderanno in considerazione.

Cosa devi tenere in considerazione per la scelta del dominio web:
Ricorda che i motori di ricerca prendono in considerazione il dominio web in fase di indicizzazione.
• Se vuoi vendere online, scegli il .com
• Ragiona a lungo termine
• Scegli un dominio breve e diretto.

Costruito il dominio si passa alla grafica ed ai contenuti testuali. Tutte le immagini dovranno essere rappresentative dell’attività e dei servizi proposti nel sito, il tutto condito con una buona dose di emozioni. La maggior parte dei visitatori, infatti, sceglie di navigare un sito web prima di tutto per le emozioni che gli suscita. Giocando con le immagini e la psicologia dei colori è possibile creare uno stile unico che entusiasma e fidelizza.

Ed i contenuti? “Content is king” non è solo uno slogan.
Il contenuto di un sito web è il cuore di tutto il progetto e anche il punto in cui è possibile mettere in risalto la propria personalità. L’Ideale è creare contenuti interessanti per attirare l’attenzione, senza scrivere troppo testo. In un mondo così frenetico ogni potenziale cliente vuole arrivare subito al fulcro dell’argomento trattato.

I fondamentali per il tuo sito web: inizia a pensare prima alla versione da mobile!

Negli ultimi mesi, gli accessi ad internet sono stati per il 70% da dispositivi mobili (smartphone e tablet), pertanto ogni sito web oltre ad essere perfettamente navigabile da smartphone dev’essere studiato e creato per avere una versione da mobile per non perdere una buona fetta di mercato.

Essere on line, inoltre, non basta. In un mercato così competitivo è fondamentale avere un ottimo posizionamento sui motori di ricerca. Inserire un’ottimizzazione SEO del proprio sito web nella propria strategia, permetterà di essere ai primi posti dei motori di ricerca. Solo così è possibile essere al posto giusto nel momento giusto e cioè nel momento esatto in cui un nostro potenziale cliente sta cercando informazioni e noi siamo la risposta!

In conclusione…

Il sito web deve piacere a te, ma deve piacere ancora di più ai tuoi clienti! Ricorda sempre: se vuoi che il sito funzioni deve essere comprensibile ai tuoi potenziali visitatori.
E’ importante, infine, mostrare il proprio progetto web ad altre persone, in modo tale che possano suggerire miglioramenti o criticità che a volte possono sfuggire. Il web ti permette di TESTARE, MISURARE E CAMBIARE sempre nell’ottica di crescere costantemente.

Realizzare un sito web professionale richiede lavoro, tempo, competenza ed esperienza. Ognuno di noi ha la possibilità di percorrere due strade: fare tutto da soli con tutte le complicazioni che ne derivano, oppure affidarsi a professionisti del settore.

In Galileo146 siamo innamorati della tecnologia e dell’innovazione ed ogni giorno guidiamo tantissime attività verso la realizzazione del proprio universo digitale.

Sei ancora convinto di poter far tutto da solo?

Richiedi ora una consulenza telefonica gratuita, compila il modulo che trovi qui sotto.

Nome e Cognome (richiesto)
E-mail (richiesto)
Telefono
Professione
Descrizione progetto

Ho letto e accetto la Policy Privacy

Leave a Reply