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Il negozio del futuro è online

Creare un sito web e-commerce ti permette di avere quel vantaggio competitivo indispensabile per emergere in un mercato sempre piú attento alla praticità ed all’innovazione e di navigare in questa rivoluzione digitale che coinvolge tutti i professionisti, soprattutto i commercianti.
Creare un e-commerce è però solo l'inizio.

Che tu abbia creato il sito web utilizzando una piattaforma come Prestashop o Magento, proprio come per un negozio fisico, che una volta costruito ed arredato deve essere avviato nella sua attività commerciale, anche l'ecommerce dopo lo sviluppo bisogna concentrare le proprie attenzioni per garantire una gestione ottimale.
Vediamo insieme quali sono gli elementi fondamentali da non trascurare per gestire un ecommerce al meglio.

Metti al primo posto il tuo core business

Gestire un e-commerce significa interessarsi anche alla gestione degli ordini, del magazzino, della logistica e della fatturazione, ossia la parte integrante del tuo core business.
L'obiettivo di un e-commerce è vendere e per farlo bisogna soddisfare il bisogno primario del cliente medio che vuole che il prodotto arrivi in perfetto stato e nel minor tempo possibile.
E' fondamentale avere un sistema di gestione degli ordini efficiente ed intuitivo, a cui accedere ogni giorno per monitorarli ed intervenire in caso in caso di problemi.

Il secondo punto focale è il magazzino che può essere gestito direttamente o indirettamente a seconda a seconda se possiedi un magazzino interno oppure hai optato per una soluzione in dropshipping. Molto probabilmente, per gestire tutte le informazioni contenute all'interno del tuo magazzino, avrai bisogno di un software gestionale integrato al tuo e-commerce e che comunichi con esso per aggiornare le disponibilità in tempo reale.

Per quanto riguarda le spedizioni a seconda della tipologia di prodotti venduti, è essenziale organizzare nel modo più efficiente possibile le consegne, così che il cliente abbia il suo acquisto nel modo più veloce e meno costoso. Ti consigliamo di rivolgerti a più corrieri così da associare al tuo e-commerce un servizio di spedizioni adatto alle tue esigenze!

Infine è fondamentale mantenere una contabilità aggiornata, registrando di volta in volta tutte le fatture emesse e ricevute, così da rispettare gli obblighi di legge ed avere pieno controllo sull'andamento del business!

Lancia il tuo business online!

Curare la parte di Marketing del tuo e-commerce è una parte estremamente importante per lanciare il tuo nuovo business online.
Grazie a strategie di Inbound Marketing o Advertising sarai in grado di aumentare la visibilità del tuo sito web e di conseguenza incrementare il tuo portfolio clienti ed iniziare a vendere sin da subito i tuoi prodotti!

Lanciando una nuova campagna di marketing ed analizzando costantemente i dati avrai quel vantaggio competitivo per emergere nel tuo mercato di riferimento!

Non dimenticare la manutenzione del tuo sito e-commerce

Durante la sua attività un sito web ecommerce può subire un guasto o presentare un malfunzionamento. Se ciò accade bisogna intervenire tempestivamente per risolvere il problema e non arrestare la vendita online. Ci sono alcuni interventi che ti permettono di mantenere una corretta manutenzione del software ed evitare il più possibile malfunzionamenti del software.

Prima di tutto crea e conserva delle copie aggiornate del backup del tuo sito web, così da non perdere tutti i tuoi dati e successivamente mantieni sempre aggiornata la piattaforma all'ultima versione disponibile!

La gestione di un E-commerce è costituita da una serie di operazioni che per semplicità abbiamo raggruppato in tre categorie: CORE BUSINESS, MARKETING, MANUTENZIONE DEL SOFTWARE. Ognuna di queste richiede tempo per rendere l'e-commerce utile ad acquisire tanti nuovi clienti e svolgere il suo obiettivo principale: vendere!

Affidandoti a dei professionisti potrai assicurarti non solo la creazione di un ecommerce efficace ma anche una gestione ottimale senza preoccupazioni!

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