Dal 1 luglio 2015, in Italia è possibile acquistare farmaci online senza obbligo di prescrizione, i cosiddetti SOP, i farmaci da banco (OTC) e tutti quei prodotti parafarmaceutici e omeopatici non soggetti ad obbligo di ricetta medica.
Si è tratta di una grande svolta che ha permesso l’espansione del mercato delle farmacie online, contribuendo al loro successo e ad un notevole aumento del fatturato.
A quattro anni di distanza da questa grande rivoluzione quali sono i farmaci che hanno riscosso maggior successo nella vendita on-line?

Integratori alimentari

Al primo posto il comparto che registra più vendite on line (42% del mercato) è quello dei prodotti da banco di automedicazione e degli integratori (vitamine, minerali, probiotici) che insieme rappresentano una crescita di circa il 58% a 65,5 milioni di euro. Tra gli integratori più ricercati, ci sono quelli ricchi di sali minerali e vitamine, usati per gestire piccoli disturbi di salute, come il ridurre gli effetti dei malanni stagionali e aumentare le difese immunitarie.

Dermocosmetici

Il comparto dei prodotti per la cura personale si attesta a 51,2 milioni di euro (+38%) solo nel 2018. In questa categoria rientra anche il reparto di creme solari, che in estate fa aumentare notevolmente i fatturati degli e-commerce. Il motivo che spinge le persone ad acquistare in farmacia questi prodotti che può tranquillamente trovare al supermercato è di natura qualitativa. Molti prodotti di dermocosmesi che si trovano nelle farmacie hanno formulazioni specifiche, attente alla salute della pelle, al pH o intolleranze, rispetto a quelli che si trovano nelle grandi catene di distribuzione.

Prodotti nutrizionali e Parafarmaci

Per quanto concerne i prodotti alimentari stanno ottenendo un grande risultato con un aumento delle vendite del 138%, tra questi sono in evidenza il latte in polvere, alimenti dietetici o senza glutine. Un altro aspetto importante da sottolineare è il mercato dei parafarmici e dei dispositivi medici.

In conclusione…

Questi dati permettono di fare una riflessione importante. Sebbene il mercato in generale negli ultimi anni sia cambiato, la farmacia resta un punto di riferimento importante anche per quei prodotti che possono essere comodamente trovati nei supermercati.
Pertanto, essere presenti on-line diventa una necessità ancora maggiore per raggiungere quella fetta di mercato che necessita di acquistare prodotti on-line ma preferisce ancora affidarsi alla qualità e alla professionalità del farmacista di fiducia.

Bene! Ti piacerebbe portare la tua Farmacia online? Non perdere altro tempo!

Vuoi saperne di più su come creare una piattaforma digitale per la tua attività e migliorare il suo business? Compila il form sottostante è richiedi un appuntamento telefonico con un nostro consulente specializzato. La consulenza è gratuita e senza impegno ed avrà la durata di circa 10 minuti nei quali il consulente avrà cura di ascoltare le sue esigenze e presentarle i nostri servizi per dare alla tua attività la visibilità di cui ha bisogno.

Nome e Cognome (richiesto)
E-mail (richiesto)
Telefono
Professione
Descrizione progetto

Ho letto e accetto la Policy Privacy

Leave a Reply