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Il futuro è oggi.

Se pensi che da tempo la tua azienda ha bisogno di essere rinnovata o vuoi realizzare un progetto digitale da zero, questo è il momento giusto per iniziare.

Nello scorso articolo su: Tasformazione digitale: strategie per rinnovare la tua azienda, abbiamo affrontato il tema della rivoluzione digitale e di come questa sia il vero antidoto alla crisi che stiamo vivendo a causa della pandemia di Covid-2019.

Le digital skills, infatti, sono un’arma potentissima per vincere questa nuova sfida e realizzare un’evoluzione aziendale che porterà tantissimi benefici al proprio business anche a lungo termine.
Iniziare un progetto digitale può sembrare un sogno ambizioso. Tanto tempo da dedicare, i soldi da investire ed il rischio da assumere, sembrano scogli insormontabili per chiunque voglia iniziare un’avventura nel mondo digitale.

Per questo motivo, noi di Galileo146 vogliamo condividere con te alcune idee per intraprendere questo percorso senza preoccupazioni ed iniziare sin da subito, a costruire il tuo business digitale di successo!

Apri un blog

Il blog è uno degli strumenti principali per veicolare contenuti in rete ed una delle principali fonti di guadagno di molti imprenditori digitali.
La domanda che molti si pongono al riguardo è: conviene ancora aprire un blog nel 2020? la risposta è si!

Sicuramente il modo di fare blogging oggi è molto diverso rispetto a 10 anni fa. Oggi il blog è uno dei principali strumenti di inbound marketing, ossia, per farti trovare nel momento in cui le persone hanno bisogno di te.
Ovviamente senza una strategia ben delineata e senza un piano editoriale preciso è difficile portare avanti questa strada. Se vuoi monetizzare con un blog, devi sapere come muoverti, conoscere tutte le possibilità a tua disposizione ed il tuo mercato di riferimento.

Crea prodotti digitali

Un info-prodotto è un documento digitale che contiene informazioni utili su un argomento di interesse del tuo pubblico di riferimento. Viene spesso creato come omaggio per invogliare le persone a registrarsi ad un sito web, oppure come risorsa gratuita in grado di presentare le proprie conoscenze ad un pubblico più vasto. In quest’ultimo caso potrebbe esserti utile creare un vero e proprio e-book, che è una versione di info-prodotto molto più approfondita e dettagliata.
Prima di intraprendere questa strada è molto importante comprendere quali sono gli argomenti di maggior interesse per la propria nicchia e svilupparli nell’ottica di farlo scaricare da più persone possibili!

Collabora con un dropshipper

Spesso non si hanno a disposizione tutte le risorse umane e strumentali per poter aprire un e-commerce. Acquistare la merce, stoccarla, imballarla, spedirla e gestire un magazzino può essere davvero impegnativo quando si ha un’attività commerciale. Puoi però ovviare questo problema collaborando con un dropshipper.

Il Dropshipping è la formula di vendita grazie alla quale è possibile commercializzare dei prodotti senza averli fisicamente in magazzino, inoltrando l'ordine dopo la conclusione della vendita al proprio fornitore che provvederà poi alla spedizione del pacco al cliente finale. In pratica, si tratta di creare un e-commerce all’interno del quale vendere prodotti presenti nel catalogo di qualcun altro, guadagnando una commissione su ogni articolo venduto.

Offri un servizio

Tra le nuove idee di business, oltre che vendere online un prodotto, troviamo quelle che permettono l’erogazione di un servizio utile online. Se sei uno scrittore, un designer, un fotografo o un istruttore di fitness ecc. puoi costruire un business intorno alla tua professionalità, monetizzando il tuo tempo. Dal vendere consulenze specifiche o corsi online, sono tante le strade per poter mettere le proprie competenze al servizio di molti ed arricchire notevolmente il proprio portfolio clienti.
Inoltre, convertendo i tuoi servizi in prodotti fisici o digitali potresti metterli in vendita, ad esempio associando uno shop online al vostro sito web professionale ed avere un’entrata extra intorno alle tue consulenze!

Prima di concludere vogliamo darti un ultimo consiglio.
Ricorda che la cosa peggiore che puoi fare è non iniziare.
Possiamo ben immaginare che intraprendere un’avventura digital richiede degli investimenti di tempo e denaro, ma il più grande fallimento è non provarci nemmeno.
Il web è estremamente eterogeneo e pieno di idee che spesso sono realizzabili in poco tempo e senza grosse spese.

Inizia, sperimenta, prova e…fatti aiutare da dei professionisti!

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