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Il futuro della vendita al dettaglio è l’innovazione digitale, l’omnicanalità con particolare attenzione alla customer experience.

Nonostante l’enorme successo riscosso negli ultimi anni dall’esperienza d’acquisto tramite e-commerce, successo che è destinato ad aumentare ancora a causa dello stop della vendita al dettaglio causata dalla pandemia in corso e del trend in calo di traffico nei punti vendita fisici, il retail è ancora un punto di riferimento per gli acquisti, grazie alle proprie peculiarità di immediatezza e di creazione di rapporti interpersonali.

Per restare al passo con i tempi ed adeguarsi alla profonda rivoluzione culturale di cui abbiamo parlato nel precedente articolo sulla Trasformazione digitale: strategie per rinnovare la tua azienda. i negozi subiranno profondi cambiamenti che vedono l’innovazione digitale la parola chiave per uno sviluppo che apre una nuova era nel settore del consumismo.

I dati parlano chiaro: un recente studio di settore dell’Osservatorio innovazione digitale nel retail del politecnico di Milano, indica che l’85% dei merchant voglia investire in strumenti di digitalizzazione in negozio per creare veri e propri store del futuro, dimostrando di aver pienamente compreso il reale bisogno del cliente di un’esperienza di shopping innovativa e sempre più simile a quella online.
Quindi come sarà il negozio del futuro?

La digitalizzazione al servizio del retail 4.0

Già negli ultimi anni si è assistito ad una profonda rivoluzione digitale all’interno di negozi fisici di tutto il Mondo. Pensiamo ad esempio ai supermercati senza casse o all’uso di comandi vocali per fare la spesa.

Proprio come l’e-commerce, anche il mondo dell’in-store si dirige a gran velocità verso l’universo digital. Una rivoluzione che prevede nuove formule di shopping ultra tecnologiche, sempre più esperienziali e che vede come protagonisti le cosiddette tecnologie di frontiera ossia: lnternet of Things, sistemi di Business Intelligence Analytics, Realtà Aumentata e Virtuale, Machine Learning e Intelligenza Artificiale.

L’esempio più innovativo arriva dal colosso Amazon che nel 2018, negli Stati Uniti ha inaugurato il primo store “Amazon Go”. In questi store innovativi grazie all’utilizzo di tecnologie d’avanguardia, il cliente può uscire dallo store senza passare dalla cassa: i prodotti presi dagli scaffali sono aggiunti in un carrello virtuale e l’importo della spesa viene addebitato automaticamente sul conto Amazon dell’utente all’uscita dal negozio.

Ecommerce ed Instore: il negozio del futuro è multicanale

La comunicazione attiva tra negozi fisici ed online avviene già da tempo. Si tratta di una “contaminazione” che è iniziata in modo del tutto naturale. Ad esempio: alcuni vanno nel negozio fisico, esaminano e provano i prodotti, ma poi li comprano sul web; altri, viceversa, raccolgono informazioni online ma poi preferiscono finalizzare l’acquisto in negozio. A loro volta i negozi hanno cominciato a proporre una serie di esperienze dove l’online e l’offline si alternano.

In questa doppia vita del consumatore tra analogico e digitale si inserisce la strategia multicanale, ossia lo sviluppo da parte dell’azienda di più punti di contatto che arricchiscono il portafoglio dei canali offerti ai clienti, come ad esempio i canali social, l’ecommerce, la mobile app, il chatbot, ecc.

Negli ultimi anni si sta osservando un'ulteriore evoluzione. Parliamo dell’omnicanalità che vede il consumatore al centro di un sistema integrato tra tutti i punti di contatto. I diversi canali comunicano tra di loro in maniera coerente, dando la possibilità al cliente di iniziare un’attività in un canale e di terminarla in un altro senza interruzioni. Un esempio: la verifica online della disponibilità in tempo reale dei prodotti presenti in negozio, con la possibilità perfino di conoscere la posizione esatta dell’articolo desiderato in store, tramite App.

In questa nuova rivoluzione culturale il nuovo store non potrà dunque prescindere dall’utilizzo di strumenti innovativi in grado di rivoluzionare l’esperienza d’acquisto.

Da semplice luogo di acquisti, il classico negozio si trasforma in un vero e proprio negozio del futuro: un centro di esperienze innovative e intrattenimento, basato su digitalizzazione e nuovi strumenti tecnologici in grado di migliorare l’esperienza d’acquisto del cliente.

Il digitale diventa motore portante di una trasformazione che coinvolge i negozi tradizionali, i quali avranno la stessa intelligenza analitica del mondo online e comunicheranno con questi al fine di donare al consumatore più possibilità di acquisto.

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