Calcola Preventivo

Calcola ora il tuo preventivo.

PREVENTIVO

Calcola Ora

4 turisti su 5 preferiscono prenotare le proprie vacanze online.

Questo è quanto indicato in uno studio dell’Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo del Politecnico di Milano che descrive come i turisti italiani siano sempre più propensi ad utilizzare strumenti digitali per prenotare le proprie vacanze.

I motivi sono tanti tra questi troviamo senza dubbio la facilità con cui è possibile prenotare il prossimo viaggio sia grazie all’influenza che i canali digitali assumono nel momento in cui si sta pianificando un viaggio. Ciò avviene sia grazie alla condivisione di immagini accattivanti, sia grazie alle recensioni che permettono di ottenere quella riprova sociale di cui tutti abbiamo bisogno per prenotare con sicurezza.

Negli ultimi mesi si è assistito ad un profondo rallentamento del mondo turistico a causa dell’emergenza coronavirus, tuttavia è finalmente arrivato il tempo di ripartire ed il mondo digitale offre i giusti strumenti per farlo.
Tantissimi hotel infatti, sono riusciti ad aumentare il proprio fatturato grazie alla presenza online e grazie all’implementazione di un Booking Engine lo strumento che permette ai viaggiatori di prenotare il proprio soggiorno direttamente sul sito web dell’hotel senza intermediari.

Gli utenti che navigano possono prenotare direttamente online grazie alla Booking Bar, la barra di prenotazione altamente personalizzabile e adattabile al sito web dell’hotel.
Vediamo insieme nel dettaglio i motivi per i quali implementare un sistema di prenotazioni online è vantaggioso anche per i titolari di hotel.

La prenotazione diretta permette di fatturare di più

Uno dei vantaggi più importanti dovuti all’implementazione di un Booking Engine sul proprio sito web è costituito dal non doversi necessariamente affidare agli OTA, le Online Travel Agencies, e di conseguenza non pagare più le commissioni sulle prenotazioni dirette.

Inoltre un sistema di prenotazioni dirette permette di attuare strategie di upgrade e upselling. L’upgrade è la capacità di vendere più prodotto, o prodotto di gamma più alta, rispetto alla richiesta iniziale del cliente, ad esempio fornendo una camera migliore allo stesso prezzo. L’upselling invece mira ad offrire al cliente un soggiorno di maggior valore rispetto alla sua scelta iniziale, come ad esempio aggiungere qualche giorno in più alla vacanza. Un sistema di prenotazione personalizzato permette pertanto di avere il pieno controllo della politica dei prezzi aumentando di conseguenza il fatturato.

La prenotazione diretta è veloce

Il Booking Engine, riducendo nell’ordine di pochi minuti la prenotazione di un soggiorno velocizza notevolmente il processo d’acquisto. In pochissimi minuti è possibile ricevere informazioni sulla disponibilità delle camere e completare la registrazione inserendo i propri dati personali, riducendo il lavoro operativo in hotel. Importante in tal senso investire in una User Experience dinamica, al fine di rendere il flusso di vendita quanto più confortevole possibile per l’utente!

La prenotazione diretta è una reception aperta H24, 7 giorni su 7

Il Booking Engine consente di ricevere prenotazione 24 ore al giorno anche fuori dall’orario di lavoro ed anche nei giorni festivi, strategia che si rivela importantissima per tutte quelle strutture che non offrono un servizio di front-office h24. Ricorda: gli utenti navigano principalmente da smartphone, per cui investire in una grafica full responsive è di vitale importanza!

Alla luce di queste motivazioni è facile comprendere perché se sei proprietario di un hotel non puoi permetterti di ignorare l’idea di creare il tuo personale sistema di prenotazione online. Solo così potrai attirare l’attenzione del nuovo viaggiatore digitale che pianifica le proprie vacanze a portata di smartphone.

Creare un sito web che ti permetta di gestire le tue prenotazioni in maniera efficace è un progetto complesso, che richiede pianificazione e competenze tecniche per creare uno strumento accattivante e perfettamente navigabile anche da dispositivi mobili.

Una consulenza con degli esperti del settore può aiutarti a creare un sito web efficace.

Completa il form sottostante e richiedi una consulenza gratuita. La trasformazione digitale del tuo hotel ti aspetta!

Nome e Cognome (richiesto)
E-mail (richiesto)
Telefono (richiesto)
Professione
Nome azienda
Ruolo
Descrizione progetto (richiesto)

Ho letto e accetto la Policy Privacy

Leave a Reply